"Ogni giorno, spesso nel silenzio e nel nascondimento, date forma e visibilità alla misericordia. Voi siete artigiani di misericordia: con le vostre mani, con i vostri occhi, con il vostro ascolto, con la vostra vicinanza, con le vostre carezze… artigiani! Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre. Nelle diverse condizioni del bisogno e delle necessità di tante persone, la vostra presenza è la mano tesa di Cristo che raggiunge tutti.
Voi siete la mano tesa di Cristo."
PAPA FRANCESCO
Discorso ai partecipanti al Giubileo degli Operatori
di Misericordia Piazza San Pietro, 3 settembre 2016
Tutte le attività descritte nella sezione “servizi” sono svolte da volontari, che regalano il proprio tempo a chi ne ha più bisogno.
Per avere maggiori informazioni sul tipo di attività che svolgiamo e comprendere meglio quali sono più confacenti alla tua indole o ai tuoi interessi e disponibilità di tempo, puoi passare nella nostra sede operativa in Via Giambattista Tiepolo, 20, a fare due chiacchiere con gli addetti all'accoglienza.
Una volta scelto il settore di attività, potrai compilare i moduli per l’iscrizione all’Associazione.
Se deciderai di partecipare attivamente alla vita della Misericordia come volontario, ti chiederemo di svolgere un periodo di Aspirantato di 12 mesi, che, nella nostra esperienza, rappresenta il tempo necessario per maturare un serio convincimento all’effettivo svolgimento dell’attività di Volontariato secondo i principi ispiratori della Fraternità di Misericordia e acquisire, altresì, le necessarie esperienze tecniche e di vita consociativa. Dopo tale periodo, diventerai a tutti gli effetti un Effettivo.
Possono diventare volontari i cittadini italiani ed i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno, che abbiano raggiunto la maggiore età.
L’associazione accetta l’iscrizione di Aspiranti che abbiano raggiunto il 16° anno di età. In questo caso è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi esercita la potestà genitoria o la tutela, ed il periodo di aspirantato durerà fino al raggiungimento della maggiore età.
Per avere maggiori informazioni, puoi recarti in Sede in Via Gianbattista Tiepolo, 20, presso l’Ufficio dell'ispettore dei Servizi, scrivere all’indirizzo di posta elettronicamisericordiasinnai@tiscali.it oppure telefonare al numero 070 765727.